1

DVD “ROSSO VERZEGNIS”

Alcuni brani tratti da “Prismosfera” e da “Ki” sono stati utilizzati come colonna sonora del DVD “Rosso Verzegnis”.

Il DVD “Rosso Verzegnis: esperienza didattica sul territorio” è un progetto promosso dall’Amministrazione comunale di Verzegnis e finanziato dall’Unione Europea, realizzato con la Scuola Media Statale Gian Francesco da Tolmezzo.

La finalità di tale esperienza di integrazione tra scuola e territorio è stata quella di cercare di comprendere l’evoluzione nel tempo di un settore, come quello del marmo rosso, strettamente collegato alla realtà territoriale di Verzegnis.

Nel supporto informatico di sintesi della ricerca sono compresi tre documenti: “Il marmo rosso di Verzegnis” in cui il tema è stato sviluppato a partire dagli aspetti peculiari dell’ambiente naturale del territorio di Verzegnis, per poi approfondire l’argomento con la storia della cava, la realtà attuale e gli utilizzi del marmo anche nell’ambito artistico tramite l’evento “La scultura in rosso” ed infine il percorso didattico-illustrativo “La via storica del marmo di Verzegnis”. Da sottolineare anche l’esperienza didattica concreta realizzata con Edi Carrer, noto scultore di Buia e sintetizzata nel secondo documento video “Stage di scultura”, in cui gli studenti hanno potuto ripercorrere, sia in teoria che in pratica, le fasi di esecuzione di una scultura, dal disegno all’opera conclusa.

 

1 Commento

  • Rispondi
    Paoloso
    Dicembre 2011 at

    Ciao..visti i vostri interessi ho pensato di lasciarvi il link dello space del mio gruppo per sapere cosa ne pensate…ciaooo

    http://www.myspace.com/metalprogsys

  • Lascia un Commento